COSTA MED E.E.I.G. nell’attuazione dell’omonimo programma di marketing territoriale COSTAMED, dopo avere svolto in questi ultimi anni opera di sensibilizzazione tra vari Partners a livello internazionale, ha progettato un apposito PIANO DI SVILUPPO TERRITORIALE (di seguito P.S.T.) con approccio GLOCAL (Globale per affrontare meglio il nuovo corso della Globalizzazione e Locale per vedere nel Mediterraneo un “territorio” dove sperimentare un innovativo modello virtuoso socio-economico di tipo eco-sostenibile, che al contempo sia capace di esaltare il valore millenario della cultura e delle tradizioni).

Per l’attuazione del P.S.T. COSTAMED ci si avvarrà di LIBRA People Company che svolgerà il ruolo di Soggetto Capo-fila del Partenariato per il coordinamento dei Partners afferenti all’area del “Profit” e della Scuola ROBIN MIND di Etica ed Economia quale Soggetto Capo-fila del predetto Partenariato per il coordinamento dei Partners afferenti l’area del “No Profit”.

Qui la presentazione sommaria delle linee guida del P.S.T. ed i 3 video dedicati alle specifiche Aree di Interesse.

 

Tra i principali obiettivi del programma COSTAMED:

  • Realizzare gli interventi e le strutture per la promozione della nuova destination turistica COSTAMED con un approccio di marketing turistico territoriale integrato, tramite la creazione di un Partenariato Pubblico Privato.

    Tra questi interventi strutturali, in particolar modo dopo questa fase pandemica, vissuta a livello globale, c’è l’esigenza di affermare un nuovo modello di ricettività sicura, accogliente e ad alto valore aggiunto per l’apporto esperienziale, nonché quello di affermare un nuovo “life style” attraverso la realizzazione di LIBRA Eco Smart Resort, strutture che possano coniugare un giusto equilibrio tra il concetto residenziale e quello ricettivo, orientate a qualificare l’offerta turistica esistente, sia dal punto di vista strutturale, infrastrutturale e, soprattutto, umano.

    E’ inoltre insito nel P.S.T. il miglioramento della qualità del servizio all’utente integrando l’aspetto agroalimentare, quello artistico e socio-culturale ed infine quello infrastrutturale eco-sostenibile (secondo le regole della certificazione di qualità standard internazionale per i processi gestionali, e di quelle del protocollo LEED emesso dall’organismo americano Green Building Council per quelle strutturali ed infrastrutturali).

  • Istituire un Think-Tank (serbatoio di pensiero) stabile nel Mediterraneo con la mission di definire nuove regole di Governance Pubblica per i territori interessati e creare delle “best practices” per la formazione di una nuova e più competente classe dirigente. Si prefigge altresì la diffusione di corsi di alta formazione ed intende istituire il Premio ROBIN quale riconoscimento al miglior Manager Pubblico che, con trasparenza, gestirà al meglio le risorse tangibili, intangibili ed umane che gli vengono assegnate.
  • Creare una piattaforma operativa per la gestione trasparente dei progetti umanitari che hanno come scopo quello di individuare nuove strategie in favore dei migranti e dei rifugiati che attraversano il Mediterraneo, portando nuova progettualità che affronti le cause alla radice nei Paesi di origine dei flussi migratori e formi al contempo nuovi manager ed operatori che ne seguiranno lo sviluppo in loco. La stessa piattaforma coniuga le tematiche dei rifugiati con la sicurezza dei paesi oggetto dell’immigrazione e ha come obiettivo il ritorno delle popolazioni nei loro territori con un approccio innovativo.