08/10 Settembre – Inaugurazione giorno 8 ore 17.00 – Mostra Storica “Pace e sicurezza: uomini mezzi e valori dal secondo dopoguerra ad oggi” ed assegnazione del riconoscimento alla memoria agli aviatori siciliani caduti a Kindu
Albergo delle Povere, Palermo – Mostra aperta dal 08 al 10 settembre 2017

La mostra si è articolata in tre sezioni, intitolate alle tre fasi di evoluzione delle missioni di Pace. Sono stati assegnati i premi della sezione modellismo storico e due premi simbolici alle famiglie dei due aviatori siciliani caduti a Kindu.
Area “prima generazione”, in questa sezione sono stati inseriti richiami a tutte le operazioni e i fatti occorsi nel periodo della guerra fredda e portate a compimento prima del crollo del muro di Berlino nel 1989.
Area “seconda generazione” in questa sezione sono state inserite testimonianze fotografiche e documentali che richiamino le nuove tipologie di intervento, in cui la componente militare si affievolisce e viene via via affiancata da sempre maggiori compiti di natura più squisitamente civile (rimpatrio dei rifugiati, assistenza umanitaria, controllo sull’attuazione dei diritti umani, organizzazione e controllo del regolare svolgimento delle elezioni o dei referendum).
Area “terza generazione”, in questa sezione sono state inserite testimonianze video e fotografiche, che si differenziano profondamente dalle prime due, in quanto l’ONU ha funzioni assai più estese al fine non più solo di mantenere la pace ma di realizzarla.

All’evento sono intervenute rappresentanze del mondo delle ONG e della accoglienza. Rappresentanti dell’Esercito, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Guardia Costiera e della Polizia di Stato. Per l’inaugurazione dell’evento ha presenziato per la parte umanitaria del progetto COSTAMED il Dott. Nino Calogero, Co-Chair of the International Service Division Rotary Club di New York.

In contemporanea si è svolta l’edizione del “VII° Premio Modellistico del Mediterraneo” già “Trofeo della Baronia”, mostra concorso a carattere internazionale di modellismo statico storico.